(Antonello da Messina, Annunciata di Palermo, Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Palermo, 1475)
Lunedì 8 dicembre 2025
SOLENNITÀ IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA – ANNO A
Commento al Vangelo
Lc 1, 26-38
Dentro il cammino di Avvento verso il Natale del Signore, con la solennità dell’Immacolata Concezione, entriamo nell’intimità di una casa. La scena dell’Annunciazione ci offre un ottimo spunto per preparare il cuore alla scena del Natale che vivremo. Come Giovanni Battista, è icona del nostro essere testimoni, Maria è icona dell’umanità che si mette a servizio della parola. Umanità che, pur essendo umilissima, viene rivestita di immensa gloria da Dio.
Il brano di oggi è forse quello che ha dato vita alla maggior parte delle preghiere e delle pratiche del cattolicesimo: dalla preghiera dell’Ave Maria e il Santo Rosario, fino alla recita dell’Angelus al suono delle campane, tre volte al giorno come intuito da S. Francesco; nella preghiera del mattino e della sera, nella pausa di mezzogiorno, negli esercizi spirituali Ignaziani viene sempre ricordato questo passo del vangelo di Luca. Ma come avviene alle opere più conosciute, dalla musica alla pittura, anche questo testo rischia di essere logorato dalla nostra abitudine.
La scena di oggi appartiene a un dittico, è la seconda parte dell’annunciazione a Zaccaria. Mentre la prima è in Giudea, a Gerusalemme, questa è in Galilea, in una città sconosciuta; la prima è nel tempio, anzi nel santuario del tempio, la seconda in una umile casa; la prima annuncia l’ultimo dei profeti, la seconda la novità della promessa di Israele che si compie. Dante, intrecciando la figura di Maria con Dio creatore e con tutta la creazione, descrive Maria in forma sublime così: “Vergine Madre, figlia del tuo Figlio, / umile e alta più che creatura, / termine fisso d’eterno consiglio, / tu se’ colei che l’umana natura / nobilitasti sì, che ’l suo Fattore / non disdegnò di farsi sua fattura. / Nel ventre tuo si raccese l’amore / per lo cui caldo nell’eterna pace / così è germinato questo fiore” (Paradiso XXXIII, 1-9).
Il sì di Maria consente una nuova creazione, è posto all’inizio del vangelo perché prototipo per tutti noi del vero discepolato, di chi ascolta la parola che consente di generare Dio nel mondo, come essere madre e fratello di Gesù. Questo sì avviene “al sesto mese” dal concepimento del Battista, quando la promessa non è ancora matura. Il sesto mese, come il sesto giorno della creazione, è incompletezza, e l’adesione al progetto di Dio, che dipende dalla nostra libertà, può portare a compimento l’incompleto. Anche ognuno di noi, oggi, può dire sì, non c’è da attendere un futuro indefinito. Basta aprire i nostri occhi, vegliare come ci veniva chiesto all’inizio dell’Avvento, e accorgerci che c’è un Gabriele, גַּבְרִיאֵל “fortezza di Dio”, che consente alla parola di operare nel mondo.
I rabbini dicevano che Dio ha creato il mondo con le lettere dell’alfabeto, combinando tutte le lettere possiamo ottenere tutto il mondo, tutto in fondo è intellegibile se ne scopriamo i codici di lettura. Questa parola creatrice viene da fuori, “Entrando da lei” l’angelo può parlare, e alla fine del racconto “si allontanò da lei”, come a dire che la nostra quotidianità viene raggiunta per un istante e poi vive del frutto di questo incontro. La prima parola che giunge a Maria è Χαῖρε, “gioisci”, stessa radice di κεχαριτωμένη “piena di grazia”, a una donna εὗρες γὰρ χάριν “perché hai trovato grazia”. Dio, quando ci raggiunge nella nostra casa di Nazareth, ci chiede anzitutto di essere felici. Laudato si’!
Il turbamento di Maria, preziosissimo, ci fa capire che Dio era inaspettato, nella nostra vita se non siamo abitati dalla superbia è normale sentirsi inadeguati. Ascoltare che “Dio è con te” da un lato può portare alla serenità, ma dall’altro al senso di vertigine e inadeguatezza. Per questo la prima consolazione al turbamento di Maria è l’invito a “non temere”, e la promessa che “concepirai, darai alla luce e chiamerai per nome”. La nuova creazione, possibile dal sì dell’essere umano, risposta al mancato sì di Adamo ed Eva. Torniamo al giardino di Eden, possiamo ascoltare Dio creatore che ci invita a coltivare e custodire.
Questo giardino è possibile sulla terra anche nonostante i limiti, “non conosco uomo”, aprendo gli occhi intorno a noi e imparando a leggere i segni dei tempi, “Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia…”. Dire di sì richiede un dialogo, un discernimento, una ricerca, anche se molti punti rimangono nebulosi e il disegno di Dio incomprensibile in fondo.
«Ecco la serva del Signore». Maria, in realtà, si definisce δούλη, cioè schiava, anche se per noi è un termine un po’ troppo estremo. In realtà è molto più bello, perché mentre il servo svolge dei compiti per il padrone, lo schiavo appartiene totalmente al padrone: Maria accetta di essere “totalmente sua”.
Preghiamo il Signore affinché in questa domenica ci aiuti a vivere con vera devozione la novità dell’Incarnazione, con le parole di San Francesco di Assisi ispirato dai muezzin che scandivano nel XIII secolo le giornate in Oriente, che diceva: «E dovete annunciare e predicare la sua gloria a tutte le genti, così che ad ogni ora, quando suonano le campane, sempre da tutto il popolo siano rese lodi e grazie a Dio onnipotente per tutta la terra» (Lettera ai Custodi 1,8).
Vi auguriamo di cuore una buona festa dell’Immacolata!
Laudato si’!
Buona festa dell’Immacolata. Bello sentire l’intimità di una casa oggi. Buona giornata a tutti
Splendide parole.
Credo che la concezione ,prima iniziazione di Maria,vada legata con la prima iniziazione di Gesù nell’incontro-sussulto che Maria avrà con Elisabetta. Inoltre il concepimento di Maria si conclude con i punti cardinali della Croce,intesa come inno alla generatività di Vita per la consacrazione del corpo nella parte divina
Grazie Stefano, un testo che apre tante letture nella nostra vita
Grazie Valeria, Dio ci raggiunge nell’intimità del cuore
Grazie Antonio per questa riflessione che ci apre sempre gli occhi verso il creato. Buona festa
Nel dialogo tra l’angelo e Maria risuona la sorpresa di Dio che entra nella storia in punta di piedi. Maria non è scelta perché perfetta, ma perché disponibile: il suo “Eccomi” diventa la porta attraverso cui Dio trova casa nel mondo. In queste parole c’è la forza della fiducia, la bellezza dell’abbandono e la nascita di una speranza nuova. Anche noi, come Maria, siamo invitati ad accogliere la voce di Dio che spesso sussurra nel silenzio e ci chiama a qualcosa di più grande del previsto. L’“Eccomi” di Maria ricorda che ogni sì dato con amore può cambiare la storia. Buona festa!
Il dialogo con l’angelo non è una formalità: Maria è turbata, non capisce subito cosa significhi quel saluto e quell’annuncio.
Eppure sceglie di fidarsi: il suo “eccomi” è un atto di libertà, accoglienza e coraggio. In un mondo segnato da paura, disorientamento, violenza — come quello di oggi — il “sì” di Maria risuona come invito a rispondere con fiducia e disponibilità alla chiamata di Dio, anche quando non comprendiamo pienamente.
Grazie Lina, in questo sussurro possiamo sentire la fiducia in Dio, come Maria
Grazie buona festa !!
Buona festa
Grazie Antonio grazie per la cura che hai . Grazie 🙏❤️ Dio ti benedica 🙏 e la Madonna Santissima ti protegga sempre 🙏❤️
Grazie Alessandra, la forza nasce dalle belle relazioni che viviamo nel Signore. Buon cammino!
Grazie! Buona Festa dell’ Immacolata!
Buona Festa dell’Immacolata anche a voi Antonio, che la Mamma Celeste ci protegga e benedica sempre🙏🏻❤️
Buona immacolata a voi!
Buongiorno Antonio e buona festa dell’Immacolata. Nella nostra parrocchia di Piedimonte Matese (Caserta) dedicata all”Ave Gratia Plena si celebra con grande solennità sia la novena a dicembre che si svolge alle 6:00 di mattina di carattere tradizionale e sia la festa religiosa l’8 dicembre e la terza domenica di maggio con grande solennità. Questa è la nostra effige Mariana. Che possa proteggerci tutti. Buona festa 🙏
Buongiorno e buona festa dell’ Immacolata!!! Grazie Antonio ❤️
Buona Festa dell’immacolata!!!
Grazie di cuore. Buona festa dell’Immacolata anche a te.
Immacolata prega x noi!
Grazie e buona festa..per noi anche celebrazione dell’ adesione all’ Azione Cattolica
Auguri doppi allora, caro Giuseppe!
Grazie e buona festa dell’ Immacolata.
Grazie Antonio, grazie sempre della tua profondità, della tua preparazione messa a servizio per ciascuno di noi. È sempre un piacere meditare sulle tue parole, così ben incarnate! Duo ti benedica! Un abbraccio stretto e buona Solennità dell’ Immacolata! .
Grazie Vanna, io provo ogni settimana a dare una lettura, ma la parte che più mi piace della rubrica è leggere i vostri commenti, che poi risuonano durante la liturgia in parrocchia… Grazie per questo cammino insieme
Santa giornata,w Maria
Buona festa Dell’immacolata a te e famiglia che la madonna vi benedica tutti
Buona festa dell’Immacolata!
Buona Festa dell’Immacolata!…grazie delle tue parole Antonio
…Umanità che, pur essendo umilissima, viene rivestita di immensa gloria di Dio…
il sì di Maria…il dialogo che ci rende discepole e discepoli
..il nostro sì…coltivare il giardino e custodirlo…affidarsi…
Le ore…e le campane da far risuonare!
Grazie Daniela, siamo proprio chiamati con l’umiltà di Maria a coltivare e custodire questo giardino…
Grazie, sempre! Buona festa dell’Immacolata 🙏❤️
Grazie della condivisione! È proprio vero, il Si di Maria consente una nuova creazione. Dio crea la sua Parola. Chi ascolta la Parola consente di generare Dio nel mondo. L’ostacolo è quello che dice Adamo: “Ho avuto paura”. La paura impedisce ad accogliere il progetto di Dio nella nostra vita. Chiediamo la grazia e la forza di fidarci sempre come Maria, per fare la volontà di Dio e vivere nella beatitudine. Buona festa dell’Immacolata
Grazie suor Gaudence, la tua esperienza ci ricorda di non avere paura… E di essere così autori di una nuova creazione in Cristo
Grazie infinite per questa bellissima meditazione che apre il nostro cuore e la nostra mente all’ ammirazione e contemplazione del Capolavoro di Dio, la Vergine concepito senza peccato originale, che ci porta a rinnovarci continuamente fino al raggiungere la pienezza del nostro destino (…santi e immacolati… cfr. Col 1,22; Ef 1,4) in Gesù Cristo, il Nuovo Adamo insieme alla Nuova Eva.
Grazie fra Oliver, che bello vedere Maria come il “capolavoro di Dio”… E come dobbiamo tendere tutti a essere come questo capolavoro!!
O Maria Tu ogni giorno
guardi ognuno di noi con tenerezza.
Veglia e sostieni le nostre famiglie,
Te le affidiamo !
Siano un luogo di amore,
di rispetto, di perdono,
di condivisione.
Ogni suo membro cresca
come figlio di Dio, viva il Vangelo e sia servizievole con il prossimo, nell’immensa famiglia della Chiesa, della quale sei la Madre.
AMEN
*Buona e Santa Festa dell’Immacolata a voi e alle vostre famiglie*🙏🏻🕊️🌷❤️
Grazie Vincenza per questa preghiera stupenda!
Grazie sempre per la condivisione🙏🏻🕊️❤️
Grazie Antonio
Buona Fesra dell’Immacolata!
Oggi è doppiamente speciale per noi dell’Azione Cattolica, poiché è il giorno in cui celebriamo la Festa dell’Adesione parrocchiale
Durante la S.Messa ciascun socio alzandosi in piedi alla chiamata del proprio nome risponderà “ECCOMI” per dire Sì a Signore come Maria ❤️
Tienici nelle tue preghiere🙏
Auguri doppi allora, cara Anna!
Buona festa dell’Immacolata. Oggi mi fanno riflettere le parole:
– non temere
– Maria ha deciso di essere schiava del Signore
Anche noi dovremmo riconoscere e abbandonare l’orgoglio e riscoprire queste parole e metterci a “disposizione” nell’ascoltare e nel fare
Grazie Stefano, il termine “schiava” è veramente forte, e ci dice molto di più che “serva del Signore”… Le parole ci aiutano sempre a capire il senso profondo
Grazie Antonio e buona Immacolata!
Grazie , buona festa dell’Immacolata Concezione
Buona festa dell Immacolata 💫
Grazie e buona Festa 🙏
Caro Antonio
Una preghiera per te e famiglia 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Buona festa dell’immacolata❤️
Grazie. Buona Festa Antonio!
Buongiorno e buona festa dell’Immacolata Concezione ❤️🙏
Buongiorno Caro Antonio ricambio gli Auguri e un caro salutoballa TuaFamiglia ad Assisi che oggindeve essere meravigliosa 💞🎄🙏
Una lettura commovente che va nel nostro profondo…grazie Antonio…👏🙏
Grazie e buona Immacolata anche a te 🙏
🙏 Buona festa dell’ Immacolata
Buongiorno e buona festa dell’ Immacolata 😚
Tanti auguri 🙏👍🙏
Grazie
Buona festa ♥️
Grazie e buona Festa
*Grandi cose di te si cantano, o Maria: da te è nato il sole di giustizia, Cristo, nostro Dio.*( _antifona di comunione_ liturgia della _Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria_ )
Tantissimi auguri per questa festa dell’Immacolata.
Maria protegga il tuo cammino e quello delle persone a te care! 🙏
Luigi e Famiglia 🤗
Grazie a Maria è nato un sole…
Buona festa dell’ Immacolata 🌲
Grazie. Buona Immacolata anche a te!
Buongiorno e buona festa dell’Immacolata a voi.🙏✨
L’Arcangelo Gabriele – uno degli angeli più importanti nelle religioni, sia cristiana che islamica – conosciuto anche come il messaggero di Dio, lo stesso che rivelò a Zaccaria che Giovanni Battista nascerà da Elisabetta, irrompe nella vita di Maria, una timida e adolescente ragazza con un annuncio straordinario.
Il Creatore sceglie il corpo di una giovane ragazza di umile estrazione, che risiede in un piccolo paese, proprio per farci comprendere che le persone a Lui più care sono le più umili, le emarginate…..e decide di irrompere nella storia, dopo avere visto quanta fatica sulla Terra si sta facendo nell’osservare la Sua parola, nonostante i patriarchi, i vari profeti e le azioni miracolose che ha messo in pratica per il Suo popolo eletto.
Questa sconosciuta ed impaurita ragazza chiede, per quanto di particolare le sta accadendo, motivazione all’arcangelo.
Dopo che ha ricevuto l’annuncio e rassicurazioni spetta – a Lei – la scelta; una scelta impegnativa, che rivoluzionerà la sua vita per sempre.
Maria deve credere nella parola di Dio, senza limitazioni, o lasciar perdere…e fare una vita tranquilla, da “ragazza di periferia” potremmo dire oggi.
Se noi oggi, a distanza di oltre 2000 anni abbiamo scoperto la gioia di ascoltare Gesù lo dobbiamo anche a Lei, al Suo incondizionato “eccomi” ….
Dio ci insegna che la santità nasce dalla nostra disponibilità quotidiana verso il prossimo e che l’amore vero si manifesta nell’accogliere l’altro senza pregiudizi, con atti di amore concreti.
Un “eccomi” che ancora oggi ci guida a lasciarci andare e ad affidarci alla Sua potenza, perché “Nulla è impossibile a Dio…” (Lc 1,37)” se ci affidiamo e confidiamo nella Sua parola.
Buona festa dell’Immacolata e Laudato sì, mi Signore.
Grazie Alberto, è il mistero del “grande” che irrompe nella “piccolezza” della nostra vita di ogni giorno. Come per Maria, sta a noi dire “eccomi”…
Gabriele ci annuncia ogni giorno il risveglio e il cammino di ascesa. È una continua Annunciazione per ciascuno di noi. Un abbraccio e buona festa
Grazie Carmela, a noi sta decidere se vivere questo cammino verso l’alto…
Buona giornata e buona festa dell’Immacolata 🙏👋
Grazie Antonio, buona festa dell Immacolata Concezione amico mio carissimo.
Buona solennità caro Antonio
Viva l’ Immacolata 😇🥰
Auguroni anche a te caro Antonio
Buona festa dell’Immacolata
Buona festa dell’ Immacolata anche a te
GRAZIE! Buona Festa dell’Immacolata anche a te.
Laudato Sì!
Serena festa dell’ Immacolata e un abbraccio a te e ai tuoi cari🥰🙏🙏
In questo giorno di Festa dell’Immacolata, auguro che la purezza e la luce della Vergine Maria illuminino il cuore e che ci guidino verso la pace interiore.”
Buona festa💐
Grazie Antonio. Buona festa dell’Immacolata Concezione di Santa Maria!
Grazie Antonio, Buona Festa dell’Immacolata!
Grazie Antonio oggi sono 24 anni della mia professione solenne..una preghiera grazie.Come stai?
Auguri doppi suor Paola! Che bello… Sto bene, grazie di cuore sempre per la tua vicinanza
Grazie Antonio, buona festa nel…eccomi avvenga di me quello che hai detto!
Grazie e buona festa!❤️
GRAZIE.
Che Maria Immacolata ti tenga stretto a suo Figlio Gesù e invochi su di te i Doni dello Spirito Santo.
Grazie di tutti i mensaggi. Dio te benedica molto. Buona Festa dell’Imacolatta. Abbraccio
Grazie! Buona festa dell’Immacolata🤗
Grazie Maria Francesca, buon cammino!
Buona Festa dell’Immacolata a tutti e tutte e buon cammino di Avvento che ci invita ad entrare nel Mistero del Natale con cuori aperti, menti purificate, anime liberate per vivere ed incarnare, noi tutti e tutte, il senso autentico e missionario della Epifania … nel senso Pasquale e Pentecostale della nostra chiamata Ecclesiale alla Missione Evangelizzatrice nel mondo e nella storia, a partire da noi medesimi e medesime … Qual è il Senso Cristico è Cattolico del nostro essere qui ed ora a Servizio della Chiesa? Quale il Senso di essere a Servizio di una Pastorale Sociale e del Lavoro nelle nostre “prossimità locali e regionali”? L’Immacolata ci introduca nel Mistero delle Grazie di Dio Padre in Cristo per opera dello Spirito Santo, per mezzo della Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica, nella Comunione dei Santi … affinché sia Remissione dei Peccati, la Risurrezione della Carne, la Vita Eterna … che con Maria Assunta in Cielo, Regina degli Angeli e Regina della Pace, con mirabile profezia di San Francesco di Assisi, è divenuta attraverso la Chiesa e nella Comunione dei Santi, autentica Diakonia per la Vita del mondo che verrà.
Diamo Senso alla nostra Diakonia … un Senso Bello ed Entusiasmante … Sia Natale in questo nostro Tempo e in questo nostro Mondo! Vieni Signore Gesù. Viva Cristo Re … Signore della Storia e Re dell’Universo. Auguri auguri auguri
Grazie Giuseppe caro, diamo un senso bello ed entusiasmante al nostro servizio. Buon cammino verso il Natale del Signore!
Molto profondo il tuo commento su questo passo evangelico sempre carico a di mistero….Ciò che ogni volta mi colpisce e nello stesso tempo mi affascina e ‘ il turbamento di Maria….Ciò me la fa sentire molto vicina e mi appare decisamente simile a tutti noi quando dobbiamo affrontare le difficoltà a volte incomprensibili della vita. Perché proprio a me!! E poi la sua risposta…quel si, quel Eccomi… sia fatta la sua…volontà …. Ecco qui inizia il vero insegnamento di Maria, quel modello di vita a cui dovremmo tutti tendere nonostante le difficoltà: abbandonarci a Maria e contare su di lei piuttosto che sulle nostre possibilità.